da www.smartforcity.it


14-18 Ottobre 2015, terza edizione di Smart Energy Expo, la manifestazione di Veronafiere dedicata all’efficienza energetica, rivolta alle aziende, consorzi, gruppi industriali che offrono servizi, tecnologie nella generazione di energia, efficienza per l’edilizia, efficienza per gli impianti, energia & home information e communication technology, smart cities e communities, servizi.

Il programma scientifico di Smart Energy Expo non si esaurisce nei tre giorni di manifestazione perché le aziende necessitano di informazione e formazione durante tutto l’anno, come testimonia la presenza di oltre 1.000 addetti ai lavori nelle 7 tappe già svolte dello Smart Energy Tour, il road-show di Smart Energy Expo che ha toccato le più importanti sedi confindustriali e i distretti industriali del nord Italia.  Il primo punto della programmazione scientifica è il Verona Efficiency Summit, un momento cruciale nella definizione di proposte concrete di policy sull’efficienza energetica, in programma a Veronafiere mercoledì 14 ottobre 2015, giornata inaugurale di Smart Energy Expo.

Il Summit ha sviluppato negli anni un network interdisciplinare tra imprese, operatori finanziari, mondo scientifico e istituzionale, dedicando un importante spazio all’approfondimento tecnico-normativo e al ruolo dell’efficienza energetica nell’ambito dello sviluppo dei sistemi socio-economici.

Segue, il programma di Energy Efficiency Lectures: Smart Energy Expo si avvale anche quest’anno della collaborazione delle più importanti istituzioni del settore, quali ENEA ed RSE, per fare cultura dell’efficienza energetica: nell’ambito del programma scientifico sarà proposto un percorso di Lectures, vere e proprie lezioni, articolate secondo i seguenti percorsi tematici: Efficienza energetica e sistemi di accumulo: reti e mobilità, Efficienza energetica negli usi finali e soluzioni tecnologiche, Efficienza energetica: strategia e policy, Efficienza energetica: analisi settoriali. Il programma delle Lectures 2015 dà diritto agli iscritti all’Ordine degli Ingegneri a ricevere i crediti formativi che verranno curati dall’Ordine degli Ingegneri di Verona.

Quest’anno, oltre al Summit e alle Lectures si aggiunge un programma di Focus tematici, approfondimenti studiati “ad hoc” su particolari settori, oggetto di soluzioni specifiche per l’efficienza energetica, quali Agricoltura e agroindustria, Processi industriali, Mobilità, Acqua energia e rifiuti, Terziario, Costruzioni e condomini.
Non mancheranno i workshop aziendali e anche gli appuntamenti b2b, imperdibili occasioni per presentare in una piazza attenta e preparata, come quella di Smart Energy Expo, virtuose case history, progetti, servizi e soluzioni per l’efficienza energetica.

Contemporaneamente a Smart Energy Expo, si terrà Greenbuild Europe & The Mediterranean, la prima edizione per l’Europa e il Mediterraneo dell’evento internazionale per l’edilizia sostenibile, organizzato da Veronafiere, in collaborazione con Green Building Council Italia, U.S. Green Building Council e Informa Exhibition.