da www.rinnovabili.it

Già all inizio del 2016 una flotta di piccoli robot a sei ruote della Starship Technologies consegnerà la spesa nella parte sudest di Londra smart city


A Londra smart city la spesa la consegna un robot

 

(Rinnovabili.it) – Nelle città del futuro non sarà strano vedere droni che controllano il traffico, esacopteri che consegnano pacchetti o robot che portano la spesa agli anziani. Londra smart city è una delle città più innovative d’Europa e temi come l’ottimizzazione del sistema della mobilità pubblica e privata, l’utilizzo delle tecnologie IoT, l’offerta ai cittadini di servizi sempre più avanzati e la digitalizzazione dei processi vedono gli esperti del settore impegnati costantemente.

Per questo i co-fondatori di Skype inizieranno a sperimentare nella capitale inglese una flotta di robot che consegnerà velocemente e ad impatto zero la spesa nelle case dei londinesi. La Starship Technologies– di Janus Friis e Ahti Heinla –  ha messo a punto i veicoli telecomandati a sei ruote che trasportano la spesa applicando la filosofia dei “tre zeri” – costo zero, tempo di attesa pari a zero ed impatto zero -.

 

Come sono fatti i robot per le consegne di Londra smart city

A Londra smart city la spesa la consegna un robotI piccoli “ragazzi delle consegne su ruote” hanno una capienza di due buste della spesa, viaggiano a 4 miglia orarie – circa 6,4 km/h – e sono alimentati da una batteria. Per evitare che qualcuno possa ostacolare il loro cammino per appropriarsi della spesa, lo sportello del contenitore si può aprire solamente tramite lo smartphone o l’i-pad che ha effettuato l’ordine. Chi attende la merce ed il magazzino che la invia possono controllare in tempo reale il viaggio del robot per valutare i tempi e capire se ci sono stati problemi durante la consegna.

I due fondatori della Starship Technologies hanno dichiarato: “Vogliamo fare per le consegne locali quello che Skype ha fatto per le telecomunicazioni.”.Con questo progetto, che partirà nel 2016 nella parte sud est di Londra smart city, si vuole eliminare la quota parte di traffico e di inquinamento dovuta alle piccole consegne.

A Londra smart city la spesa la consegna un robot