Facebook offre alle aziende nuovi strumenti per comunicare sulle Pagine con i clienti da ogni dispositivo, anche Mobile, sul solco delle nuove funzionalità di inizio 2015. Le novità offrono alle imprese maggior controllo e tempestività delle risposte e più semplicità di gestione delle interazioni pubbliche e private. Le nuove funzionalità saranno disponibili per ogni Pagina nei prossimi mesi.

=> Facebook per aziende: tutte le novità

Risposte

Rispondere tempestivamente ai messaggi ricevuti sulla pagina è cruciale per tenere alta l’opinione degli utenti nei propri riguardi, soprattutto ora che su Facebook è presente una nuova funzionalità che permette alle persone di identificare le Pagine altamente reattive ai messaggi. Si tratta di un indicatore che permette di misurare l’efficienza del servizio offerto dalle imprese ai propri clienti: alle Pagine in cui il 90% dei messaggi abbia ricevuto una risposta nell’arco di 5 minuti viene apposta l’etichetta “Molto reattiva ai messaggi”. Un modo per incoraggiare le persone a contattare le imprese tramite messaggi privati.

=> Social e Mobile Marketing su Facebook

Ora le imprese possono definire una propria capacità di risposta in termini di tempo medio, selezionando una delle seguenti opzioni:

  • entro qualche minuto;
  • entro un’ora;
  • entro qualche ora;
  • entro un giorno.

Nuova anche la possibilità di settare la pagina sullo status “Away” con il quale gli amministratori possono comunicare la non disponibilità a rispondere ai messaggi in un determinato momento così da non deludere le aspettative di risposta dei clienti. In più è possibile impostare le funzioni:

  • Instant Replies”, messaggi automaticamente inviati alle persone che hanno contattato la Pagina per la prima volta;
  • Away Messages”, risposte ai messaggi automaticamente inviate quando una Pagina viene impostata su “Away”.

Inbox

L’inbox è stato rinnovato in ottica di semplicità di utilizzo, nonché di velocità di risposta e gestione dei messaggi e delle conversazioni. In pratica i gestori delle Pagine possono:

  • visualizzare in maniera più immediata le trascorse interazioni delle persone con la Pagina e le informazioni che l’utente condivide pubblicamente sul profilo;
  • aggiungere Note sulla persona (ordini correnti, preferenze e altre informazioni utili), visibili solo agli amministratori della Pagina;
  • aggiungere Tag, sempre visibili solo agli amministratori della Pagina, per categorizzare le conversazioni e rispondere più facilmente in un successivo momento.

Tra le novità delle Pagine Facebook troviamo infine il nuovo tab “Activity” che consente agli amministratori della Pagina di tenere traccia dei commenti contrassegnando i commenti che richiedono risposte. Ricordiamo che oggi le Pagine attive nel mondo sono 50 milioni, gli utenti connessi con una PMI sono l’86% e i messaggi inviati alle imprese sono due miliardi e mezzo, il doppio dell’anno precedente.

Fonte: http://www.pmi.it/impresa/pubblicita-e-marketing/news/107867/pagine-facebook-i-strumenti-per-aziende.html