I premi DesignEuropa vogliono dare un riconoscimento all’eccellenza nel settore dei disegni e modelli e nella loro gestione tra i titolari di disegni e modelli comunitari registrati (DMC), sia che si tratti di singoli titolari di diritti sia che si tratti di piccole o grandi imprese.

I disegni e modelli sono un motore fondamentale dell’innovazione e della crescita. Le industrie ad alta intensità di disegni e modelli generano il 12 % di tutti i posti di lavoro nell’Unione europea e quasi il 13 % del suo PIL. Le società titolari di disegni e modelli hanno introiti del 31 % più alti per dipendente rispetto a quelle che non lo sono.

Il DMC è più di un semplice diritto di proprietà intellettuale: segna il passaggio dalla progettazione alla produzione, dall’idea alla risorsa aziendale. Dalla creazione dei DMC, nel 2003, l’UAMI ha ricevuto quasi un milione di disegni e modelli. Questo premio vuole offrire una distinzione alle società e ai progettisti che hanno introdotto nel mercato un disegno o modello d’eccezione con la tutela del disegno o modello comunitario registrato.

Il periodo per la presentazione dei contributi ai premi DesignEuropa è ora iniziato. Le candidature devono essere presentate prima del 15 luglio 2016.

Fonte : https://oami.europa.eu/ohimportal/it/designeuropa