Partito il progetto nazionale “Nice to meet you dedicato a mobilità condivisa, infrastrutture rigenerate e nuovi spazi di comunità, con l’obiettivo di coinvolgere cittadini, professionisti, aziende pubbliche e private in un processo di partecipazione ed emersione di soluzioni innovative.

L’iniziativa, ideata da ItaliaCamp e patrocinata dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, si svolgerà secondo le regole di un concorso a premi strutturato in tre aree:

  • Mobilità condivisa: quest’area del concorso pone al centro l’utente finale, la sua customer experience, vale a dire il modo in cui vive il servizio di mobilità. Qui si cercano progetti in grado di favorire, semplificare e diversificare lo spostamento di persone e merci anche grazie all’utilizzo di open data – che possano facilitare la connessione tra diverse modalità di spostamento – o alla fruizione di mezzi sostenibili sotto il profilo economico ed ambientale;
  • Infrastrutture: la sfida di questa call è di immaginare nuove infrastrutture o ripensare quelle già esistenti, utilizzando tecnologie innovative o materiali a basso impatto. La finalità è di individuare soluzioni che impattino su progettazione, realizzazione, collaudo e manutenzione delle infrastrutture esistenti;
  • Spazi: da luoghi funzionali alle esigenze dei viaggiatori, le infrastrutturali possono acquisire sempre più valenza di tipo sociale e culturale, diventando spazi di incontro, scambio e relazione per tutti i cittadini. In questa area del concorso si cercano progetti in grado di riqualificare o riutilizzare le infrastrutture apportando benefici sociali all’intera collettività.

Il progetto/concorso sarà presentato attraverso un roadshow che toccherà le città di Bari, Bologna, Pisa e Torino, tra il 28 giugno ed il 13 settembre, concludendosi con la selezione delle idee ritenute più valide ed idonee a partecipare ad un evento finale.

Tale evento sarà organizzato sotto forma dibarcamp e di hackathon e, al suo termine, le aziende partner di progetto valuteranno la possibilità di adottare uno o più progetti, se ritenuti validi ed attinenti ai propri interessi, al fine della loro realizzazione.

Fonte: https://www.key4biz.it/mobilita-condivisa-e-infrastrutture-green-in-italia-al-via-il-progetto-nice-to-meet-you/163579/

Call Nice To Meet You