da saperi.forumpa.it


 

Il 27 maggio siamo orgogliosi di ospitare a FORUM PA 2015 l’appuntamento “#ASOC15 AWARDS: i migliori progetti di monitoraggio civico dell’edizione 2014/2015 di A Scuola di OpenCoesione si raccontano“.

La giornata rappresenta l’evento conclusivo di riconoscimento e premiazione dei migliori progetti della Top Ten di #ASOC15  – A Scuola di OpenCoesione, il progetto di didattica sperimentale, rivolto alle scuole secondarie superiori, che promuove attività di monitoraggio civico dei finanziamenti pubblici attraverso l’utilizzo degli Open Data, tecniche di Data Journalism e l’impiego di tecnologie di informazione e comunicazione.

Nato nell’ambito dell’iniziativa Opencoesione, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) e la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, A Scuola di Open Coesione nell’edizione 2014-2015 ha visto la partecipazione di 86 scuole su tutto il territorio nazionale, per un totale di oltre 2.000 studenti coinvolti, 90 insegnanti e la collaborazione attiva di 30 antenne Europe Direct e 67 Associazioni entrate a far parte degli “Amici di A Scuola di OpenCoesione”.

Una storia tutta da raccontare, attraverso la testimonianza diretta dei dieci migliori progetti di ricerca realizzati dagli studenti nel percorso di quest’anno.
La cerimonia di premiazione finale dell’edizione vedrà la partecipazione del Team Vincitore (Team OPEN ASCLEPIO, classe 1E del Liceo Peano di Cuneo) al completo e di una delegazione per ognuno dei Team della “Top Ten”. I team saranno premiati, racconteranno i loro progetti e dialogheranno con istituzioni, esperti di data journalism, monitoraggio civico e innovazione.

In più sarà consegnato il Premio del Pubblico, per cui sono ancora aperte le votazioni  che andrà al Team il cui Blog otterrà il maggior numero di voti online.

 Vi aspettiamo il 27 maggio con #ASOC15 #FPA2015!

Programma e iscrizioni


Link: http://saperi.forumpa.it/story/114420/asoc15-awards-i-migliori-progetti-scuola-di-open-coesione-e-il-premio-del-pubblico