Milano, Venezia, Caltanissetta, Lecce e Formia sono le cinque città che hanno partecipato al worskhop “Territori Collaborativi e processi di sviluppo” realizzato lo scorso 28 maggio a FORUM PA 2015, in collaborazione con OuiShare Italia.

Dal crowdfunding civico di Milano, che ha già avviato una vera e propria policy orientata alla”sharing city” fino al rilancio dell’agroalimentare di Caltanissetta che per la prima volta si affaccia alle logiche dell’economia  collaborativa, passando per gli open data di Lecce, la mobilità e il turismo di Venezia e la gestione dei rifiuti di Formia, sono cinque le sfide che le città hanno portato ai tavoli del workshop dedicato ai territori collaborativi in costruzione nella nostra penisola.

Tre ore intense di lavoro e confronto con il supporto del Toolkit per Territori Collaborativi (realizzato da OuiShare cn il supporto di FORUM PA), da cui sono sorti molti spunti da sviluppare a livello locale e in rete con i soggetti che stanno lavorando su problemi e opportunità emergenti.
Per ora trovate le slide del keynote introduttivo di Milano, delle sfide delle città e … le immancabili foto! (a breve il report dei lavori dal team Sharitories)

 Milano Sharing City: imparare da chi ha già cominciato

Le sfide dei territori

 

… immagini da #FPA2015 #Sharitories

 


Created with flickr slideshow.

 

(… to be continued)